Presentato il progetto Sottosopra!

dal 08 aprile 2015
La Fondazione Stava 1985, la Associazione "La Miniera" e l'Ecomuseo Argentario in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino hanno presentato l'articolato lavoro sui paesaggi minerari. 

















Il progetto ha permesso di unire tre territori trentini, distanti tra loro, attraverso un percorso descrittivo della crescita e poi del tramonto della locale industria estrattiva.

Diverse risorse, diverse epoche e diversi destini ma un comune desiderio di conoscere, documentare e valorizzare le tracce e la memoria di un’attività economica che ha segnato profondamente il paesaggio e il tessuto sociale dei rispettivi territori.

L’incontro di presentazione è stato occasione per presentare il grande lavoro di raccolta e sintesi di documenti, immagini, racconti restituiti ora alla collettività in forma diffusa e multimediale ed ha visto in anteprima la proiezione di un estratto di tre documentari realizzati con la collaborazione di History Lab, il canale tematico (trasmesso sul canale 602 del digitale terrestre) della Fondazione Museo Storico del Trentino.

In apertura l'Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia Autonoma di Trento Mauro Gilmozzi ha sottolineato l'importanza dell'attenzione da riservare ai paesaggi legati alle attività estrattive antiche e contemporanee che in Trentino hanno in alcuni casi fortemente impattato sul paesaggio e sul territorio. Un'attenta operazione di ricerca e analisi unita a corrette azioni di pianificazione e progettazione possono permettere una restituzione alla collettività di tali territori valorizzandoli.

Le presentazioni a cura di Michele Longo, Fondazione Stava 1985 Onlus Emanuele Armani, Associazione La Miniera di Darzo e Lara Casagrande, Ecomuseo Argentario con la moderazione di Alessandro De Bertolini, Fondazione Museo Storico del Trentino hanno dato un assaggio dell'approfondito lavoro di cui i documentari sono un condensato e di cui il sito sottosopra.g2k.it fornisce dettagli e documenti.

In tutto l'arco del 2015 incontri sul territorio e appuntamenti televisivi su History Lab 

completeranno la restituzione pubblica del progetto. (in allegato calendario completo)

SOTTOSOPRA! nasce nell’ambito del bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto riservato a realtà museali ed espositive secondo logiche di reti della cultura.

A cura di

Fondazione Stava 1985 Onlus, Associazione La Miniera di Darzo, Ecomuseo Argentario con la collaborazione della Fondazione Museo Storico del Trentino.

In allegato la programmazione completa.