History Lab 3x3 - Il videoconcorso

dal 31 marzo 2013
La seconda edizione del concorso indetto dalla Fondazione Museo storico del Trentino, quest'anno è organizzata in collaborazione con l'associazione di promozione sociale La Miniera, l'Ecomuseo dell'Argentario e la Fondazione Stava 1985 nell'ambito del progetto "Sottosopra - L'incidenza dell'attività mineraria sul territorio Trentino" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

3x3: un video della durata massima di 3 minuti scritto, girato e montato in 3 giorni (dal 22 al 25 marzo 2013). Ai partecipanti vengono comunicati un tema di riferimento ed un elemento a sorpresa da includere nel video.

Aperto a filmati realizzati da uno o più autori o da gruppi (oltre agli autori possono partecipare attori, responsabili della fotografia, compositori delle musiche e così via).

Il tema dell'edizione 2013 del concorso History Lab 3x3 è Storie di LAVORO.

Sabato 13 aprile, alle Le Gallerie (Piedicastello - Trento), sono stati proiettati tutti i video presentati: il pubblico presente in sala ha votato per premiare il proprio video preferito e la Giuria ha assegnato i suoi riconoscimenti.

Nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio, presso lo stabilimento "ex Sigma" (Darzo di Storo), ci sarà una nuova proiezione in cui verrà assegnato anche il premio Facebook.

Ecco i premiati

Primo Premio
[A]I TEMPI DEL BEPI delle autrici NADIA MORGHEN, FRANCESCA PASINI e IRENE ROSÀ; con la partecipazione del calzolaio GIUSEPPE BERTOLDI e dei ballerini FULVIA DORIGONI ed ENRICO ROSÀ.

Secondo Premio
LABOR di MATTEO SCOTTON; con gli attori LORENZO MARCHI, PAOLO ERCOLESSI, MASSIMILIANO ZAGO, e le voci di CARLO FONTANA e GIORGIA MAZZA.

Premio Giovani
RIPERCORRENDO di MATTIA OTTAVIANI; con l'aiutoregista ANDREA FONTANARI e gli attori LEONARDO J. USTARIZ e ELISA SALVINI, musiche di MATTIA OTTAVIANI.

Premio del pubblico
A
BEAUTIFUL MINE di MARTIN ALAN TRANQUILLINI e ANNA BRESSANINI; con FEDERICO BOTTAMEDI tecnico audio, ANDREA GAROFALO direttore della fotografia, LUANA SALVADORI costumista e gli attori ELENA OSS, NICOLA CASAGRANDA, GIANMARIA VINCENZI.

La Giuria ha infine espresso il proprio apprezzamento per
FIN QUI TUTTO BENE, incentrato sulla catastrofe del 19 luglio 1985, degli autori STEFANO BELLUMAT e OSCAR DE BERTOLDI con la partecipazione di SERENA PEDROTTI, ALESSANDRO PEDROTTI, RICCARDO SARACCO e OSCAR DE BERTOLDI nel ruolo di attori.

Premio Facebook
Ancora da assegnare. I video saranno caricati online lunedì 15 aprile e potranno essere votati fino a lunedì 29 aprile rispondendo ad un sondaggio su Facebook. Il premio sarà assegnato il primo maggio a Darzo di Storo alla Festa del Lavoro, organizzata dall'associazione La Miniera nello storico stabilimento minerario SIGMA. Verrà messo a disposizione gratuitamente un pullman per il trasporto da Trento a Darzo e ritorno. Partenza da Trento, ore 13.30; prenotazioni: 0461230482. Non mancate!

Tra i video, oltre ai citati "A beautiful Mind" che ha dei chiari riferimenti all'attività mineraria sul Calisio e "Fin qui tutto bene" sulla catastrofe di Stava, va citato anche "
MINOER" sull'attività mineraria a Darzo.



Riferimenti:
Fondazione Museo Storico del Trentino History Lab